BurLeSquE: burla e sensualità

IBurlesque è un genere di spettacolo satirico nato in Inghilterra nel XVIII secolo, che ha acquisito caratteristiche più comiche e parodistiche durante l’Ottocento.

Importato negli Stati Uniti, si è costituito di caricature, canzoni e danze di ballerine, col tempo sempre più svestite, che eseguivano anche spogliarelli.

E’ uno spettacolo che mette in burla il sesso con artiste che salgono sul palco interpretando la caricatura dell’immaginario erotico maschile, quali infermiere, dive del cinema, streghe, geishe, etc.

L’abbigliamento tipico di scena è composto da un corpetto, un reggiseno decorato, talvolta anche un secondo reggiseno sottile, un tanga (G-String), che sta sotto lo slip, autoreggenti (spesso calze a rete) con reggicalze, scarpe a stiletto (tacco a spillo), o stivali alti in pelle nera, e guanti lunghi.

Uno dei simboli più caratteristici del genere sono le  pasties, cioè due cerchi di stoffa applicati sui capezzoli, con delle nappine da passamaneria centrali che le ballerine fanno roteare con i loro movimenti.

Immancabili, poi, sono le piume di struzzo, lunghi boa ed enormi ventagli (gli ostrich-fan hanno una larghezza di circa 1,5 metri e sono formati da lunghissime piume di struzzo).

Lo stile Burlesque, tornato alla ribalta dopo anni d’ombra e bui, oltre ad ispirare spettacoli, serate a tema, cinema, ecc.. è salito anche in passerella; la moda infatti, ha riproposto le creazioni dell’epoca, tornando agli anni Quaranta e Cinquanta, per proporre una donna sensuale ed elegante, di classe e sicura di sè.

“Tutto torna” e lo fà in gran stile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...